I segreti del caffè freddo
Tutto quello che serve conoscere a proposito di una delle bevande più apprezzate in Italia che ogni giorno ci accompagna dall’alba alla sera, senza mai stancarci.
Durante il periodo estivo, quando il termometro resta giornalmente focalizzato sui trenta gradi, per alcuni diventa difficile gustare il caffè senza sentirti ancora più accaldati.
L’afa nella città di Torino si percepisce infatti fin dal mattino, per proseguire inarrestabile lungo il resto della giornata. Che si tratti di colazione, pausa pranzo, o qualunque altro momento di break tra un impegno quotidiano e l’altro, un buon caffè può ricaricarci in un lampo le batterie.
Quale può essere allora l’alternativa che permetta di assaporare il piacere di un buon caffè?
La soluzione migliore, dal momento che, parafrasando Balzac, Il caffè quando arriva nello stomaco mette tutto in movimento permettendo alle idee di avanzare come battaglioni di un grande esercito sul campo di battaglia, è optare per il caffè freddo. Nulla di stravagante, nella semplicità di un iced coffee è racchiuso il segreto per rivoluzionare la propria rovente giornata. Immaginiamo di accomodarci all’ombra di un dehor estivo affacciato su una delle piazze di Torino, quale modo migliore per sconfiggere il caldo se non bere un caffè freddo?
La versione estiva del caffè classico è la migliore tentazione alla quale cedere in questi mesi. Esistono vari metodi di composizione e ricette per il caffè freddo, facili e soprattutto rapide da realizzare.
Basta un tocco: una tazzina di caffè molto forte e un bicchiere riempito a metà con ghiaccio, a cui aggiungere a piacimento: zucchero, latte fresco, ma anche latte di mandorla, di soia, panna o altri aromi liquidi.
Caffè shakerato
- caffè freddo
- canna da zucchero
- ghiaccio
- shaker
Crema al caffè
- caffè freddo
- zucchero
- panna fresca liquida
Frappuccino
- latte freddo
- zucchero
- ghiaccio
- vaniglia o di cacao in polvere
Iced Coffee
- Caffè freddo
- Latte condensato
- ghiaccio
Granita al caffè
- caffè
- zucchero
- acqua
- vaniglia
- zucchero a velo
Caffè: abbraccio formato tazzina
L’espresso è un rituale giornaliero per gli abitanti del Belpaese. Esistono numerose preparazioni di caffè freddo, oltre quelle sopracitate. Le ricette sono varie e lasciano libero sfogo alla creatività di chi decide di riprodurle a casa.
Il caffè shakerato, per esempio, è rapido da realizzare: basta avere in casa uno shaker, inserirvi gli ingredienti, chiuderlo e agitarlo. Una volta compiuta questa operazione, c’è chi predilige aromatizzarlo con liquori come Grand Marnier e Bayley’s, da aggiungere nello shaker prima di versare il caffè. Il risultato sarà un caffè freddo con un velo di schiuma profumata da poter decorare a piacimento. La crema al caffè, dal canto suo, è una chicca da concedersi a fine pasto come dessert o come spuntino. Una volta mescolati caffè e zucchero, si può inserire la panna liquida fresca, precedentemente montata con lo sbattitore. Il Frappuccino, gli amanti di Starbucks lo ricorderanno bene, è un dolce da bere. Frullate insieme il latte, il caffè, lo zucchero e il ghiaccio finché non sarà tutto triturato. Volete rendere il frappuccino davvero indimenticabile? Basterà una bella spruzzata di panna montata o di caramello e il risultato sarà un eccellente caffè freddo dolce. Parlando di Iced Coffee, il procedimento è molto simile. Riempito il bicchiere di ghiaccio in pochi minuti si può realizzare una bevanda davvero prelibata. Basta aggiungere caffè freddo zuccherato e latte condensato per concludere l’opera d’arte. In ultimo, la ricetta per la granita al caffè può senz’altro diventare un toccasana in estate. Mescolando il caffè insieme agli altri ingredienti si presenta un composto che fin da caldo inebria con un aroma intenso. Una volta raffreddato e versato in un contenitore, è necessario riporlo in freezer per una mezzora abbondante. Il risultato se triturato, sarà un caffè freddo ottimo, in versione solida.
Il chicco di caffè, il profumo d’ambrosia.
Il caffè freddo, come abbiamo visto, può essere corretto secondo le esigenze ed i gusti personali. In estate rappresenta un dolce mezzo per prendere un sospiro di sollievo dall’afa della città. Compagno di giornate intere, a più riprese, difficilmente chi se ne appassiona riesce a farne a meno, almeno una volta al giorno. Ogni chicco di caffè ha profumo d’Italia e casa.